La Rubia Gallega

Cerchiamo di capire…

La Rubia Gallega prende il suo nome dal colore dell’animale, il Bue Galiziano, e da quello del suo particolare grasso dorato, oltre che dalla regione in cui viene allevato, la Galizia, regione a Nord-Ovest della Spagna.

Al pascolo ed in libertà all’interno di grandi spazi, il Bue Galiziano si nutre di erba e vegetali tipici della regione, arrivando ad avere un ciclo produttivo di almeno 8 anni. Tutto ciò, insieme alla vicinanza dei pascoli all’Oceano Atlantico, conferisce alla sua carne una leggera e piacevole salinità, un gusto ed una consistenza inimitabili.

Il suo sentore speziato e la maturazione “Dry aged” per un minimo di 40 giorni ne esaltano il sapore.

La “Bionda Galizia”, pertanto, è una razza bovina che richiede frollature più lunghe rispetto ad altre razze, come, per esempio, la “Friesian”.

Quindi, è consigliabile una Maturazione “Dry-Aged” di almeno 50 giorni per ottenere il miglioramento desiderato del gusto e del grado di morbidezza.

Inoltre, grazie alla particolare alimentazione naturale, la “Bionda Galizia” è precisamente una delle razze che più si avvantaggiano di una Maturazione prolungata, capace di esaltare tutto il potenziale del suo intenso sapore.

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

Carne di colore rosso ciliegia con grasso esterno di tonalità giallastre.

Spicca l’intenso aroma con note segose.

In bocca, presenta un sapore di forte intensità e persistenza, dal carattere marcato, accompagnato da una consistenza fibrosa che la rende particolarmente indicata per gli autentici amanti della carne.

VINO IN ABBINAMENTO:

Aglianico Irpino – Terra del Varo, Tenuta Cavalier Pepe

Di origine Greca, il vitigno Aglianico viene coltivato in Campania da secoli: nel tempo sono stati selezionati vari biotipi che caratterizzano le aree di diffusione, ognuno dei quali pur conservando i caratteri tipici del vitigno, manifesta leggere variazioni morfologiche e fisiologiche.

Il vino “Aglianico Doc Terra del Varo” è uno dei più importanti prodotti dell’Azienda “Tenuta Cavalier Pepe”, nella provincia di Avellino nella regione Campania. Il “Aglianico Doc Terra del Varo” di Tenuta Cavalier Pepe è un vino Rosso, Fermo e Secco. Il “Aglianico Doc Terra del Varo” di Tenuta Cavalier Pepe è un vino , della denominazione , vinificato con uve Aglianico (85%), Merlot (15%).

La cantina Tenuta Cavalier Pepe produce circa 90.000 bottiglie del vino “Aglianico Doc Terra del Varo”.

Caratteristiche Organolettiche:

Colore: Rosso rubino intenso.
Profumo: Aromi che ricordano la mora, il ribes, l’amarena matura con piacevoli note speziate e di vaniglia.
Sapore: Morbido, completo al palato con tannini vellutati.
Abbinamenti: Si accompagna particolarmente con piatti di carni arrostite, selvaggina e formaggi a pasta dura.

Servire alla temperatura di 16-18°C.
Stappare la bottiglia un’ora prima di servire.

Di Silvio Martuscelli

Precedente La Botte Divina